Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 maggio 2009 3 13 /05 /maggio /2009 22:10

 

 

La Bella ‘mbriana 

 

E’ invisibile, impalpabile ma presente, lei c’è.

 

Questa è la Bella ‘mbriana, La fata buona protettrice della casa: viene invocata in tutte le situazioni difficili che compromettono la serenità familiare.

 

In genere si tratta di uno spirito buono, ma mai offendere la Bella ‘mbriana perché può addirittura provocare la morte di uno dei familiari.

Un tempo, si metteva a tavola un posto in più per lei.

 

Alla Bella ‘mbriana piace l'ordine e la pulizia e per questo una casa trascurata la rende irascibile. Quando si decideva un trasloco, si cercava di parlarne fuori casa, in modo da non farla ascoltare per non tirarsi addosso le sue ire.

 

Secondo la tradizione popolare si manifesta in forma di geco o si fa vedere tra le tende mosse dal vento in una giornata di sole (se è corretta la derivazione del nome dal latino Meridiana, il nome stesso allude ad uno spirito diurno, che si intravede alla controra).

 

La leggenda narra che la Bella ‘mbriana ami stare solo nelle case in cui gli occupanti le portino rispetto e per questo, spesso avveniva che si lasciava una sedia sempre libera per lei.

 

Ancora oggi chi ci crede, in segno di rispetto, ogni qualvolta entra o esce da una casa, le rivolge un saluto, un ossequio.

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Michele
scrivi un commento

commenti

Presentazione

Profilo

  • Michele

Testo Libero

Per alcuni dei testi inseriti in questo Blog non è stato possibile indicare fonti ed autori e, soprattutto, appurare se essi siano di pubblico dominio o meno.
Pertanto, se troverete testi privi delle necessarie autorizzazioni, contattatemi e verranno immediatamente rimossi o aggiornati con le informazioni omesse.

Pagine

Link